Dedicato ai musicisti che usano un computer con ingressi FireWire: la Gibson, famoso costruttore di chitarre dal suono magico, raggiunto con un magistrale mix di elettrificazione e di acustica, ha annunciato l'uscita di un modello collegabile direttamente al proprio computer tramite l'uscita FireWire (interfaccia definita dalla Apple Computer, definita anche IEE1394 e poi rivisitata anche da Sony). È in studio anche il collegamento via Bluetooth.
La chitarra, chiamata LesPaul Dark Fire, è comunque sempre analogica, cioé può essere come al solito collegata con un jack ad un normale amplificatore e suonata come sempre. Se invece viene collegata all'interfaccia Robot Interface Pack, diventa qualcosa in più.
Anche una normale chitarra elettrica può essere collegata al computer tramite l'ingresso audio (a parte qualche problema di uscita, di solito superato inserendo un pre-amplificatore), ma questa fa molto di più. Per esempio è possibile collegare l'uscita di ogni corda ad un diverso canale audio sul computer (dove avremo installato un qualunque software di composing). Tramite una manopola, è possibile decidere quanto suono elettrico e acustico verrà passato al software di registrazione e tramite un equalizzatore a 4 bande è possibile regolare il timbro dello strumento. Un'altra regolazione sulla chitarra permette di accordare automaticamente le sei corde: ovviamente, quando stacchiamo l'interfaccia, l'accordatura torna quella di prima e dovremo fare tutto a mano! Però questa caratteristica è incredibilmente utile quando vogliamo passare dall'accordatura normale ad una in una differente chiave: un tocco al potenziometro del volume (con un display digitale al centro) e siamo nella nuova accordatura! Abbiamo 8 accordature pronte e 24 definibili dall'utente, per ogni necessità di qualunque chitarrista! Il sistema è in grado di cambiare l'accordatura anche in mezzo ad un brano, data la velocità di esecuzione.
Naturalmente, vista la presenza dell'interfaccia, è possibile lavorare su toni e timbri, in modo da ottenere un qualunque suono di qualsiasi genere, come avessimo un sintetizzatore.
La Gibson LesPaul Dark Fire uscirà in dicembre al costo di 3500 $, un prezzo di tutto rispetto, che però non è lontano da quello tipico dei prodotti Gibson.
Nessun commento:
Posta un commento